Scam?
Si, è una fregatura!
Vista la situazione, ti consiglierei di provare a contattare il tuo provider il più in fretta possibile(possibilmente prima che scatti la prossima bolletta) per chiarire la situazione, specificando che non è tuo desiderio usufruire di alcun servizio extra e che devono disattivarli immediatamente.
Mentre li contatti consiglio una blanda minaccia di denuncia all'Antitrust, oltre ad un blocco dei pagamenti tramite banca(se hai il pagamento automatizzato tramite conto corrente), se tentano di affermare di non essere a conoscenza della questione o di non poter intervenire.
Non hanno alcun diritto di modificare il contenuto del contratto in corso; se desiderano effettuare un cambio, devono prima fartelo presente, quindi fornirti una nuova copia del contratto modificato che tu sei libero di accettare o meno(e ti esime dal dover pagare penali in caso decidessi di non rinnovarlo e passare ad un altro provider).
Per il servizio fornitoti(e mi riferisco a quello base, non alla velocità anormale che stai riscontrando ora) il costo richiesto è esagerato.
Io ho un contratto Joy con Fastweb per il solo internet a circa 24€ al mese per una connessione 20M(http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/landing/joy_res/search/ <=attualmente è 20€ al mese per i primi 6 mesi; poi passa a 25€ al mese).
Esiste anche una versione con il telefono sui 30€; quasi 15€ in meno di quanto stai pagando ora(per sicurezza controlla sul sito, che non ho avuto tempo di ritrovare l'offerta specifica).
Dovresti solo controllare se rientri nell'area di copertura del loro servizio.
Ti auguro buona fortuna...anchio ho avuto le mie beghe con la Telecom ed è stata dura tagliare definitivamente i ponti...mi hanno inseguito per quasi altri due anni, ingiungendomi di pagare bollette per un servizio mai fornito...deliquenti! >=(
Comment has been collapsed.
"Denuncia all'Antitrust"... cioé quelli che gli rifilano multarelle di pochi milioni quando fregano i miliardi? xD
Comunque, il servizio pare essere stato attivato il 17 Agosto, quindi abbiamo il mese di prova gratuita a Settembre.
E non abbiamo attivato l'addebito su conto corrente (tanto é sempre vuoto).
Ho verificato la copertura tramite varie fonti, ma la mia zona sembra essere coperta solo dal rame Telecom, per una portante massima di 16 Mbps (la centralina é a 50 metri da casa, immagina quante connessioni possano esserci per non arrivare a 20 Mbps).
Comment has been collapsed.
SI, è abbastanza ridicolo, ma può funzionare come spauracchio(a meno che il problema non peggiori, ti sconsiglierei di contattare l'Antitrust per davvero...finiresti solo per perderti nel labirinto burocratico e legislativo italiano). Alla fine, con me ha funzionato; si sono decisi a smettere di importunarmi solo dopo averli minacciati di contattare l'Antitrust per denunciare i loro sistemti illegali.
Non è il massimo, dover ricorerre a mezzucci del genere, ma siamo in Italia... -_-
Mi dispiace...Fastweb fornisce un buon servizio e ad un prezzo ragionevole(una volta era tra le più costose, ma ora è abbastanza economica ed è una delle poche a fornire un contratto solo internet); a breve da me arriverà persino la loro fibra ottica e allora sì che la velocità scattera a nuove vette(e non dovrei neppure cambiare contratto o pagare di più, perchè è già compreso nel contratto, in confronto alla copertura che possono fornirmi) =)
Se via cavo non hai altre opzioni, potresti prendere in considerazione i servizi tramite parabola; mi risulta ve ne siano alcuni che forniscono una buona velocità internet a prezzi contenuti. Solo, non saprei se comprendano anche il telefono. Nel caso, potresti fare due contratti separati, uno per l'internet tramite parabola e uno per il telefono via cavo, se il prezzo complessivo non risulta superiore a quanto paghi ora.
Comment has been collapsed.
In Italia conviene (economicamente) farlo, quindi è una cosa diffusa, soprattutto sul mobile.
Comunque, mi sembra che tu stia pagando tanto, la qualità dei vari operatori dipende da zona a zona, quindi è difficile consigliare qualcosa, però dai un'occhiata in giro, se proprio ti servono i minuti considera anche l'opzione di comprare un cellulare (non uno smartphone, il cellulare più economico che trovi) e di usarlo come cordless, con meno di 10€ hai vagonate di minuti con qualsiasi operatore.
Comment has been collapsed.
È quello il trucco, pensa quante persone lo scopriranno sulla bolletta :V
Comment has been collapsed.
You'll have to wait for the following bill to come. It may be an oversight on their part or intentional to get people used to unlimited speed.
If the next bill is higher you'll have to complain and refuse payment of the higher grade but still pay your basic contract.
Best to look at italian pc/consumer issues sites to find out the best way to react.
Also, do everything in writing, don't rely on any excuses or promises maid by telephone.
Comment has been collapsed.
My company claims 100 mbps but in reality it's more like 20 mbps tops. We pay 25 euro per month. I had no idea prices varied this much in Europe. Then again, our country does have the highest (or almost) taxes and we pay a fortune for electricity and water.
Anyway yes you got scammed or something went wrong on their end, anyway. Without your express permission for this change they normally can't bill you for it. They try this stuff with us all the time too. Just let them know you are a family of vocal consumers who take no sh*t from them (in a friendly but clear way) and then usually they'll make note of that and stop trying to pull that sort of stuff on you.
Comment has been collapsed.
Io ti consiglierei Fastweb Joy se non ti interessano le chiamate da rete fissa, con 20€ al mese sei sistemato.
Ma in realtà i servizi offerti dai provider internet differiscono molto da zona in zona, figuriamoci da città in città. Ci sono molte cose che influiscono sulla qualità del servizio, una di queste è proprio la cabina telefonica a cui sei collegato e l'impianto che hai in casa.
Ti lascio un sito molto utile per vedere a che cabina sei connesso e che tipologia di connessione hai. http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
La cosa migliore sarebbe quella di informarsi col vicinato per vedere come si trovano con i provider che hanno, già potresti farti un'idea. Ci sarebbe anche un servizio online e per via telefonica che ti consiglia le offerte migliori e i provider migliori in zona, ma non sto ricordando il nome... :(
In ogni caso, stai attento con Vodafone, non ho mai sentito una persona parlarne bene, anzi...
Comment has been collapsed.
It might be related to THIS
Per i clienti che hanno già l’ADSL 7 Mega, TIM prevede l’upgrade alla massima velocità consentita da questa tecnologia, gratuitamente fino a giugno 2017.
Looks like "Super Internet Plus" is free for a year-ish. You should still contact their customer service to be sure :3
Comment has been collapsed.
My ISP just upgraded us to 200mbps for free. We pay $54/month. On their site, they list that cost as being for 25mbps and 200mbps as $107/month. They did that because we had been using them for so long and another ISP is finally starting to operate in our area. Perhaps a similar thing happened with you. I'd call them to see.
Comment has been collapsed.
As far as I know it's illegal to change something in a contract without both parties consenting. At the very least they have to inform you (or your parents depending on who signed the contract) about any changes, they may add that if you don't let them know anything they assume you agree with the new changes.
Comment has been collapsed.
29 Comments - Last post 45 minutes ago by Carenard
18 Comments - Last post 1 hour ago by Mazewaliztli47
153 Comments - Last post 3 hours ago by babyohikarii
644 Comments - Last post 4 hours ago by Wok
474 Comments - Last post 4 hours ago by Cece09
59 Comments - Last post 5 hours ago by CHUCKYXS666
499 Comments - Last post 6 hours ago by RobbyRatpoison
44 Comments - Last post 11 minutes ago by mrakotun
25 Comments - Last post 17 minutes ago by eeev
91 Comments - Last post 26 minutes ago by Gilgamash
8 Comments - Last post 39 minutes ago by Gilgamash
7 Comments - Last post 42 minutes ago by Mayanaise
106 Comments - Last post 47 minutes ago by McZero
13 Comments - Last post 1 hour ago by zeus9860
This comment might've provided be the answer I needed, but I need further clarifications.
So, I believe I just discovered a crafty scam attempt by my ISP, TIM (formerly known as Telecom Italia).
The contract is for phone line with unlimited calls and ADSL2+ Internet, with speeds up to 7 Mbps (down) and 384 kbps (up).
Just to clarify, ISP measure speeds in bits, rather than bytes. To get Megabytes/s, you need to divide Megabits/s by 8.192.
Actual speeds in bytes, are 850-900 kilobytes/s and 45-50 kilobytes/s, with ~45 ms ping.
The base contract costs €44.90 per month, for reference. It includes unlimited phone calls and Internet, typical of Italian ISPs.
By the way, they also charge €2.90 per month to show caller IDs. Do other countries' companies even do that?
More info in these older comments of mine: One... Two... Three.
You could easily imagine my reaction when, while downloading Steam games, It reported the speed to be 1.7 Megabytes/sec (double).
I immediately did a Speedtest, and the results were 14.57 Megabit/s (1.78 Megabytes/s), 0.87 Megabit/s (108.75 kilobytes/s), ping 26 ms.
The ISP offers a few extra options to add to the contract, specifically:
For all the aforementioned options, they offer a free 1-month trial (which is a good thing by itself), although you need to be disable it before the end of the month if you want to avoid being autocharged for the following bill (like Humble monthlies).
I talked with my parents about this discovery, but they didn't activate anything, and they don't have a clue about what might've happened.
My take on this, is that they might've activated "Super Internet Plus" , and maybe even "Internet Play", on our contract without our consent, hoping to snatch an extra €5 or €8 on the following bills without us noticing. The last one (August's), is OK, so the trial would be active during September.
I've done a quick check on their site, and the "Super Internet Plus" option is indeed active, since August 17th (so the free trial will be active for September).
We'll call the customer service later today, or tomorrow, to know something more.
Now, what do you think about it? Could it really be a scam attempt, or am I seeing things?
For all I know, they might even have changed the contract to accommodate extra speed for no extra cost, as unlikely as it sounds.
This really pisses me off.
Una domanda extra per altri italiani: vi é mai capitato qualcosa del genere? Sia con TIM/Telecom Italia, che con altri provider?
Comment has been collapsed.